Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di iltelaiopovolaro.over-blog.it

Reticello, punto antico e punto reale da primo premio.. a Spello..

12 Giugno 2016 , Scritto da iltelaiopovolaro.over-blog.it Con tag #ricamo tradizionale -intaglio ecc., #retini-reticello-sfiature, #ricorrenze varie

...vinto dalla mitica Maestra di ricamo Graziella Simionato di Spinea. La sua bravura non si limita ad una innegabile manualità, ma sopratutto ad una grande capacità di interpretare attraverso importanti tecniche di ricamo, motivi a cui attribuire dei significati.

Il concorso che la vede vincitrice aveva come tema: "il fiore ricamato e .... la misericordia" in occasione del giubileo.

Graziella ha pensato simbolicamente alla porta Santa, ispirandomi più precisamente a quella di S.Pietro.

La porta, nelle sue formelle, ha fiori a reticello. Gli altri spazi sono lavorati a punto reale e punto antico. Al centro ci sono due righe in verticale che segnano l'apertura della porta a rappresentare la misericordia (la porta chiusa non la rappresenterebbe). Ai lati è contornata con rifiniture a punto reale ed ancora una serie di piccoli fiori bianchi e gialli quali colori identificativi della Santa Sede. Quest'ultima rifinitura è formata da "SOLO" 155 fiorellini...

Reticello, punto antico e punto reale  da primo premio.. a Spello..

Premio ed encomi pubblicati anche nel giornale delle diocesi di Treviso "La Vita del Popolo" sono tutti meritati!! Che dite??

Reticello, punto antico e punto reale  da primo premio.. a Spello..

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

alberta 06/12/2016 15:46

questo lavoro è meraviglioso! complimenti